Fabio Mangilli, appassionato di cavalli sin da piccolo e con una carriera militare improntata all’equitazione, poté soddisfare appieno la sua passione solo dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale. A seguito di importanti piazzamenti in concorsi nazionali e internazionali, venne chiamato a preparare la squadra italiana di Concorso completo per le Olimpiadi di Tokyo del 1964. La professionalità dell’addestramento porterà un oro individuale e l’oro alla squadra.
La Pista nei suoi possedimenti di Flumignano era luogo privilegiato per l’addestramento e l’allenamento. Negli anni Ottanta i terreni vennero ceduti alla famiglia Turco, con l’impegno di mantenerne l’uso e la destinazione.
Nel 2014 iniziano i lavori di costruzione del nuovo Centro Equestre, per valorizzare la Pista affiancandola a una struttura innovativa per qualità e progettualità. Grazie a un accordo con gli eredi Mangilli, nel 2018 la Pista viene intitolata all'eponimo campione e inizia la propria attività.
Il marchese Fabio Mangilli mentre cavalca Larson su “la Piste” di Flumignano.
La nuova targa lapidea con le date significative per ’La Piste”
FABIO MANGILLI EQUESTRIAN CENTRE è un marchio registrato di Turco Ivan e Pitton Rosa & C. ssa e opera le attività sportive per mezzo di Equiliber ssdrl.
FMEC - Fabio Mangilli Equestrian Centre .:. italia, talmassons 33030, udine .:. via lestizza 32 .:. info[at]fmec[dot]eu .:. p.iva IT01718830308